Servizio unico smaltimento RAEE/WEEE take-e-way vi offre soluzioni complete di RAEE in 42 paesi in tutto il mondo. |
Registrazione
Vi offriamo consulenza gratuita e vi aiutiamo a capire in quali Paesi siete sottoposti alla obbligazione di registrazione RAEE. Vi accompagnamo attraverso ogni fase del processo di registrazione e ci assicuriamo che sia in conformità alla legge.
Controllo dei costi
Vi garantiamo il 100% di calcolabilità dei costi, sulla base della nostra consistente e trasparente strategia tariffaria. In qualità di vostro partner a lungo termine, evitiamo costi extra poco trasparenti e teniamo in considerazione il vostro interesse commerciale.
Management
I nostri professionali analisti monitorano in tempo reale le operazioni di conformità al mercato, rilevano per voi rischi associati, e gestiscono per voi il vostro conto cliente. Ci prendiamo cura per voi di tutti i lunghi processi burocratici.
take-e-way GmbH
Schlossstr. 8 d-e
22041 Amburgo
Germania
Telefono: +49 (0) 40 / 750687 - 0
E-Mail: beratung@take-e-way.de
6 categorie di registrazione RAEE/WEEE
Gruppo 1. Apparecchiature per lo scambio di temperatura
Apparecchiature per lo scambio di temperatura (a prescindere dalla loro grandezza) sono apparecchiature elettriche ed elettroniche aventi circuiti integrati che usano sostanze diverse dall’acqua – per esempio olii, refrigeranti e congelanti o materiali secondari, gas- per riscaldare, raffreddare o deumidificare.
Gruppo 2. Schermi e monitor
Schermi e monitor sono attrezzature elettriche ed elettroniche per la visualizzazione di immagini e informazioni su uno schermo elettronico, non importano le dimensioni (o a prescindere dalle dimensioni dello schermo) dello schermo. In questa categoria sono incluse anche apparecchiature che prevedono schermi con superfici maggiori di 100 cm2. Ciò vale solo per apparecchiature elettriche o elettroniche il cui scopo principale è quello di mostrare immagini e informazioni sui loro schermi.
Gruppo 3. Lampadine
Le lampadine (a prescindere dalle loro dimensioni) sono apparecchi per creare illuminazione (paragrafo 3 punto 14 della legge sui dispositivi elettronici). Ciò include lampadine/illuminanti quali apparecchiature elettriche ed elettroniche sostituibili il cui scopo principale è quello d’illuminare. Le lampadine sono fatte, nella maggior parte dei casi, di ceramica, vetro, metallo o plastica e hanno una base standard in conformità a CEI/IEC/DIN 60061-1 (per esempio, con due perni metallici, filettatura, due tappi metallici o baionetta) per permettere di sostituire la lampadina senza utensili.
Gruppo 4. Grandi apparecchiature
Apparecchiature di dimensioni esteriori di lunghezza superiore ai 50 centimetri: apparecchiature elettriche ed elettroniche con almeno una dimensione esterna superiore ai 50 cm ma non incluse nelle categorie 1-3, dato che queste categorie sono ciascuna più dettagliata.
Gruppo 5. Piccole apparecchiature
Apparecchiature senza nessuna dimensione esteriore superiore a 50 centimetri: apparecchiature elettriche ed elettroniche la cui misura esterna maggiore è minore o uguale a 50 cm, ma non è inclusa nelle categorie 1-4, dato che queste categorie sono ciascuna più dettagliata.
Gruppo 6. Piccole apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni
Apparecchiature elettriche ed elettroniche che sono finalizzate a trasmettere, raccogliere, immagazzinare, elaborare informazioni (apparecchiature IT) e apparecchiature elettriche ed elettroniche usate per inviare segnali elettronicamente – dati, linguistici e segnali video – attraverso lo spazio (apparecchiature per la telecomunicazione) la cui più grande misura esterna è minore o uguale a 50 cm.
Conseguenze legali per una registrazione RAEE non corretta
Divieto di vendita:
Vietata la vendita nei Paesi interessati
Avvertimenti e multe:
Una multa massima di 100.000 euro
Confisca:
Confisca degli attuali ricavi di vendita
Carcerazione:
Rifiutarsi di pagare una multa può portare alla carcerazione
Potenziali rischi per i negozi online
I nostri esperti garantiscono conformità al mercato RAEE per l’e-commerce
Divieto di vendita
Le piattaforme esigono che i venditori di prodotti elettrici ed elettronici si registrino presso le autorità interessate. La non registrazione dei prodotti potrebbe portare alla conseguenza del divieto di vendita.
Informatori
I concorrenti si controllano attivamente a vicenda e se scoprono che i vostri prodotti non sono legalmente registrati, possono sporgere reclami presso la piattaforma e-commerce o organizzazioni competenti.
Blocco dell’account utente
Se il venditore continua a vendere prodotti elettrici ed elttronici nonostante abbia già ricevuto un avviso per iscritto, l’account utente può essere bloccato o addirittura eliminato.